"In fondo a ognuno di quegli occhi abitavo io, ossia abitava un altro me, una delle immagini di me."
Racconti: La distanza della luna, Tutto in un punto, Un segno nello spazio, Senza colori
Racconti: Giochi senza fine, Un nome nel cielo, La forma dello spazio
Racconti: I dinosauri, Il sangue, Il mare, Gli anni-luce
Racconti: La spirale
"Il protagonista di questo libro si chiama Qfwfq. Altro non si sa, non è nemmeno detto che sia un uomo... Quanti anni ha? Dato che non c'è avvenimento di milioni o miliardi di anni fa cui non abbia assistito, si deve calcolare che ha più o meno l'età dell'universo. Qfwfq è una voce, un punto di vista, un occhio umano proiettato sulla realtà d'un mondo che pare sempre più refrattario alla parola e all'immagine." (Italo Calvino).
Le Cosmicomiche di Italo Calvino sono una raccolta di racconti che esplorano in modo fantastico e surreale i temi della scienza, dell'universo e dell'esistenza umana. Scritti tra il 1965 e il 1967, i racconti mescolano elementi scientifici con la fantasia, dando vita a storie in cui l'immaginazione si intreccia con la riflessione filosofica.
Italo Calvino è uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento. Nato a Santiago de Las Vegas, Cuba, nel 1923, e morto a Siena nel 1985, è noto per la sua capacità di mescolare fantasia, scienza e riflessione filosofica nelle sue opere. Tra le sue opere più celebri, Le Cosmicomiche (1965) è una raccolta che esplora temi scientifici e cosmici attraverso racconti che mescolano il fantastico con la riflessione metafisica.
SCOPRI ALTRO







